Gurgler foam.

Dressing di artificiale di superfice per predatori.

Autore: Aldo Bardeggia.

Presentata al Workshop MCV – SIM, anno 2013.

Materiali

Amo: TMC 9394 n.4

Filo di montaggio: Danville monocord 3/0 o simile.

Coda: Fibre di Flash’n slinky di colore giallo.

Corpo: Krystall chenille di colore bianco perla.

Branchie/Gola: Krystall chenille di colore rosso perla.

Dorso: Locofoam da 2 mm di spessore di colore “motor oil” su supporto bianco, ma anche il foam normale va benissimo.

Note: La colorazione dei vari componenti di questo artificiale di superficie può essere cambiata a piacimento, accostando svariate tonalità di colore per quanto riguarda la coda, il corpo e la ricopertura.

 

Passaggi costruttivi

Posizionare l’amo nel morsetto e fissare il filo di montaggio partendo dall’occhiello. Ricoprire il gambo dell’amo fino ad oltrepassare di poco la metà dello stesso.

Tagliare un ciuffetto di fibre di flash’n slinky e facciamo in modo di “spareggiare” le punte. Applichiamo il mazzetto sul gambo dell’amo facendolo sporgere oltre la curvatura per una volta e mezzo o due volte la lunghezza del gambo. Fissiamolo bene con diversi giri di filo procedendo verso l’occhiello.

Recidiamo le eccedenze con un taglio obliquo in modo tale che non si creino gradini. Ricopriamo il materiale rimasto procedendo verso l’occhiello fin poco dopo la metà del gambo. Applicare una goccia di Attak.

Tagliamo una striscia di locofoam bianco da 2 mm con decorazione “motor oil” della larghezza pari all’apertura dell’amo. In questo caso, avendo utilizzato un amo TMC 9394 del n.4 la striscia risulta essere larga 10 mm. La lunghezza della striscia dovrà essere di circa 50 mm.

Con le forbici smussiamo un’estremità della strisciolina di locofoam che sarà poi fissata sul gambo dell’amo.

Fissiamo la strisciolina di locofoam per la punta con la parte decorata rivolta verso il basso. Procediamo a stringere il materiale verso la curva dell’amo, fermandoci nel punto dove inizia la coda dell’artificiale. Verifichiamo che la lunghezza del foam, ribaltandolo in avanti, sia abbastanza da oltrepassare di almeno 1 cm l’occhiello dell’amo. Riportiamo il foam indietro.

Nel punto dove ci siamo fermati in precedenza (sopra al foam) fissiamo uno spezzone di krystall chenille di colore bianco perla

Portiamoci con il filo di montaggio a circa 8 mm dall’occhiello. Avvolgiamo la ciniglia a spire strette, avendo cura, ad ogni avvolgimento, di sospingere indietro le fibre della ciniglia del giro precedente, con l’ausilio della punta delle dita della mano sinistra. Blocchiamo la ciniglia con il filo di montaggio.

Fissiamo un altro spezzone di krystall chenille, questa volta di colore rosso perlaceo, nel punto dove abbiamo finito di bloccare il materiale precedente. Portiamoci con il filo di montaggio a ridosso dell’occhiello dell’amo

Avvolgiamo la krystall chenille rossa verso l’occhiello e la blocchiamo con il filo di montaggio. Nell’avvolgere la ciniglia dobbiamo tenere conto di quanto detto al punto precedente.
Ribaltiamo in avanti la strisciolina di locofoam.

Con il filo di montaggio passiamo sopra al locofoam avendo cura di stringere attorno al gambo il materiale con le dita della mano sinistra. Facciamo due giri lenti con il filo, quindi iniziamo a stringere in modo da modellare il foam senza reciderlo con il filo. Alziamo la parte eccedente del foam e passiamoci sotto con il filo di montaggio portandoci a stretto contatto con l’occhiello. In quel punto potremo effettuare il nodo di chiusura con l’apposito annodatore a molla.

Applichiamo una goccia di colla sul nodo di chiusura ed anche nel punto inferiore di dove abbiamo fissato il foam. Con le forbici tagliamo la strisciolina di foam a due o tre millimetri dall’occhiello dell’amo. Possiamo anche smussare gli spigoli del foam. La dimensione della sporgenza in avanti del foam può essere variata a piacimento in fase di utilizzo in pesca del grugler. Questa lunghezza farà “vibrare” in più o in meno, l’artificiale durante il recupero che deve essere sempre veloce.

Artificiale completato.

Pin It on Pinterest